FashionMia

FashionMia.com - Online Fashioin Clothing Store

lunedì 9 ottobre 2017

Ancora un album e un tour per Fogli e Facchinetti: ecco ''Insieme''


Anche se i leggendari Pooh si sono ufficialmente sciolti con una serie di concerti terminati il 30 dicembre 2016, due di loro hanno deciso di proseguire ancora a fare musica assieme.  Infatti, a Roby Facchinetti e Riccardo Fogli non sono bastati un tour, un disco e un libro per celebrare i cinquanta anni di carriera e dire addio alla band. La loro amicizia sa di gavetta. Quella vera. La base operativa dei Pooh era a Bologna. Gli unici a venire da fuori erano loro due: Roby da Bergamo, Riccardo dalla Toscana. C’è già un progetto: l’album «Insieme» che verrà anticipato nella radio da «Strade». L'album, in uscita il 3 novembre, si intitola appunto “Insieme” e conterrà otto canzoni inedite, due successi dei Pooh e uno di Riccardo Fogli, tutti interpretati in duo. 


Questa è la tracklist completa: 1. “Strade” 2. “Per salvarti basta un amico” 3. “Le donne ci conoscono” 4. “Il ritorno delle rondini” 5. “Notte a sorpresa” 6. “Inseguendo la mia vita” 7. “Arianna” 8. “Prima rosa della vita” 9. “Storie di tutti i giorni” 10. “In silenzio” 11. “E vanno via”. A proposito del singolo Strade, apripista del progetto, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli raccontano che si tratta del “biglietto da visita” del loro nuovo disco, che unisce decenni di musica italiana. “Sintetizza molto bene il lavoro fatto in questi mesi per ottenere un sound in grado di tenere insieme energia e sensibilità, modernità e melodia, adattandosi a una scrittura destinata ad interpretazioni d’autore da parte di due vocalità particolari, in grado di amalgamarsi dentro un unico, inedito colore sonoro”. 


Ad aprile, poi, due appuntamenti live con “Insieme in tour”: il 7 aprile al Mediolanum Forum di Assago (Milano) e il 9 aprile al Palalottomatica di Roma. Il testo della canzone ''Strade'' porta la firma del loro autore fedele e amico, Valerio Negrini, scomparso a gennaio 2013. '' La canzone è nata pochi mesi prima che Valerio se ne andasse. Il testo racconta di strade che si incontrano. Se gli avessimo chiesto un testo sulla nostra amicizia oggi, lo avrebbe scritto così ''. I biglietti per i due concerti saranno in prevendita su TicketOne dalle ore 16.00 di martedì 10 ottobre, solo online, e dalle ore 16.00 di venerdì 13 ottobre nei punti vendita.

fonti: Corriere e Radio Italia.

1 commento: