FashionMia

FashionMia.com - Online Fashioin Clothing Store

Cos'è ''Amici'' ?


''Amici di Maria De Filippi'', o più semplicemente ''Amici'', è un talent-show italiano in onda dall'anno 2001 (prima edizione Italia 1) condotto da Maria De Filippi. Nell'arco della settimana, viene mandata in onda la striscia quotidiana registrata che mostra i momenti più significativi della giornata. Il sabato o domenica pomeriggio c'è la diretta tv, condotta da Maria De Filippi. 
Inizialmente chiamato Saranno famosi (il nome venne cambiato nel corso della seconda serie per questioni legate ai diritti d'autore della serie televisiva omonima), questo talent show è una scuola a cui partecipa una classe di circa 20 alunni, appositamente scelta, con ragazzi fra i 18 e i 25 anni di età, i quali aspirano a diventare cantanti, ballerini di Jazz, Hip Hop e danza classica o attori. I concorrenti seguono per tutto l'anno lezioni di varie materie con i relativi insegnanti. Sono ripresi dalle telecamere e nel corso dell'anno soggiornano in un hotel. 
Il programma è diviso in due parti: la fase iniziale, da settembre a gennaio, in cui le capacità artistiche degli aspiranti professionisti vengono perfezionate e giudicate esclusivamente dagli insegnanti della rispettiva materia, e la fase finale, da marzo ad aprile , in cui l'avanzamento dei finalisti è completamente affidato al tele-voto da casa.
Nelle reti televisive europee circola un programma il cui format originale, Pop Idol, è stato creato nel Regno Unito (ITV1), per la stagione televisiva 2001/02. Fu esportato in seguito in altre nazioni: USA (American Idol), Francia (Nouvelle Star), Germania (Deutschland Sucht den Superstar, condotto anche da Michelle Hunziker), e in altri paesi come Russia e Serbia. 
A differenza della corrispondente trasmissione europea, incentrata sull'evoluzione artistica dei cantanti, ''Amici di Maria De Filippi'' si contraddistingue per una maggiore interdisciplinarità, spaziando anche nel ballo e nella recitazione. Inoltre, Amici dura come un vero e proprio anno scolastico! La trasmissione è andata in onda su Italia 1 nella prima edizione; nella seconda edizione la striscia quotidiana del pomeriggio e la puntata del sabato furono promosse su Canale 5 ma la fase finale in prima serata fu trasmessa di nuovo da Italia 1. A partire dalla terza edizione, è approdata definitivamente su Canale 5 anche la fase finale del programma.




I vincitori di ''Amici'':
-Dennis Fantina (cantante della prima edizione 2001/2002). Vinse la prima edizione del programma “Saranno Famosi” un contratto di un anno con le reti Mediaset. Nel 2004 viene preso nel team di Radio Italia e Video Italia con il programma “Funky e Duck in radio”. Nel 2006 ha partecipato allo show televisivo Notti sul ghiaccio, condotto da Milly Carlucci, dove si è classificato al secondo posto.
-Giulia Ottonello (cantante della seconda edizione 2002/2003). Ha dimostrato di essere una cantante dalle doti vocali eccezionali e dalle grandi capacità interpretative e recitative. Dopo la vittoria di Amici prende parte a molte trasmissioni televisive, partecipa all’I-TIM Tour e duetta addirittura con Gloria Gaynor.
-Leon Cino (ballerino della terza edizione 2003/2004). Giovane albanese che con il suo talento aveva subito colpito l’intera commissione, che lo ha sostenuto fino alla vittoria. All’interno della famosa scuola ebbe una storia d’amore con l’attrice Samantha Fantauzzi, con la quale però le cose sono finite piuttosto male. Nel 2004 Leon ha ricevuto il Premio Internazionale “Gino Tani” per le arti dello spettacolo.
-Antonino Spadaccino (cantante della quarta edizione 2004/2005). Dopo tre anni di provini, nel 2004 riesce ad entrare a far parte della scuola dei Talenti, dove ha l’onore di cantare insieme a personaggi come Gino Paoli, Ornella Vanoni, Lucio Dalla, Grazia Di Michele, Michael Bublè e Ricky Fanté.
-Ivan D’Andrea (ballerino della quinta edizione 2005/2006). La vittoria di Ivan è stata in assoluto il trionfo dell’umiltà e dell’impegno. Il ballerino non aveva alle spalle una solidissima formazione artistica. All’interno della scuola si è distinto per il suo carattere sereno e distaccato rispetto ai litigiosi compagni di avventura. Dopo la vittoria ha preso parte ad alcuni spettacoli teatrali come Beautiful Thing al fianco di Pamela Prati, e nel 2007 ha partecipato al musical Lungomare, scritto da Maurizio Costanzo.
-Federico Angelucci (cantante sesta edizione 2006/2007). Vincitore della sesta edizione di Amici, è riuscito a battere la bravissima Karima Ammar e la ballerina Agata Reale. Ha dimostrato di avere un carattere molto forte e determinato, ponendosi in netto contrasto con il coreografo Garrison. Dopo Amici Federico ha fatto parte del cast del musical Io ballo ed è stato co-protagonista del musical A un passo dal sogno. Ha anche prestato la voce nel nuovo adattamento dell’anime Goldrake.
-Marco Carta (cantante della settima edizione 2007/2008). Il successo di Marco Carta, discusso cantante della settima edizione di Amici, è assolutamente innegabile. Contrariamente a quanto pronosticato da alcuni professori (come Grazia Di Michele), la voce del cantante è stata apprezzata dai fan della trasmissione, che hanno continuato a seguire la carriera del giovane ragazzo sardo fino ad oggi. Vincitore di Amici e del Festival di Sanremo 2009 con il brano “La forza mia” scritto da Paolo Carta.
-Alessandra Amoroso (cantante della ottava edizione 2008/2009). Un altro successo della ormai famosa trasmissione Amici di Maria De Filippi. Dopo la sua vittoria, Alessandra Amoroso ha avuto un successo davvero strepitoso, con innumerevoli riconoscimenti e premi. Oltre all’incontrastato successo musicale, nel 2009 la Amoroso ha anche partecipato come co-conduttrice, insieme a Gianni Morandi, al programma televisivo, trasmesso su Rai 1, ''Grazie a tutti''.
-Emma Marrone (cantante della nona edizione 2009/2010). Vincitrice della nona edizione, Emma Marrone ha ottenuto un grande successo nel pubblico della trasmissione, che ha apprezzato le sue grandi doti vocali. All’interno della scuola famoso il suo contrasto con la collega Loredana Errore. Iniziò a muovere i primi passi nel mondo della musica nel 2003 partecipando al talent Superstar, che gli ha permesso di far parte del gruppo Lucky Star, avventura dagli esiti piuttosto deludenti. Senza dubbio Emma si è rifatta abbondantemente, ottenendo un enorme successo. Oltre alla carriera musicale, Emma è stata anche scelta come nuova testimonial per il marchio di vestiti e gioielli Fix Design.

credits to: gossip.pourfemme.it

Nessun commento:

Posta un commento