Guarda anche...

sabato 23 luglio 2016

Un Bisio psichiatra alle prese con pazienti instabili ma teneri: 'Confusi e Felici'

Un mediocre psichiatra scopre di avere una malattia agli occhi in grado di portarlo a cecità entro poche settimane, pertanto chiude i rapporti con i propri pazienti, ognuno con la propria psicosi specifica. Si tratta di Marcello (Claudio Bisio), psicanalista cialtrone e cinico, che quindi un giorno cade in depressione e decide di chiudersi in casa e mollare tutto, lasciando tutti i suoi pazienti al loro destino. Ma loro non demordono. 
  

Questo gesto “estremo” non viene accolto bene da Silvia (Anna Foglietta), segretaria di Marcello, che decide di radunare i suoi pazienti per cercare, tutti insieme, di farlo uscire dalla crisi. Che i suoi pazienti non siano il ritratto della stabilità non è certo strano: chi spaccia (Marco Giallini), chi non riesce a recidere il cordone ombelicale con la madre nemmeno a quarant’anni (Massimiliano Bruno), chi sogna di leccare capezzoli a spatola ogni notte (Paola Minaccioni), chi viene tradito dalla moglie (Rocco Papaleo), chi si lamenta (Caterina Guzzanti) del marito (Pietro Sermonti), reso impotente dai tablet; insomma, ce n’è abbastanza.  
  

Strampalati, ma affettuosi e divertenti, i pazienti di Marcello cercheranno in ogni modo di tirargli su il morale. Il gruppetto di strampalati ma affettuosi personaggi, afflitti da varie nevrosi, cercheranno di consolare lo psicanalista e tirargli su il morale, e finiranno per fargli cambiare i valori e vedere la vita in un modo diverso. Nel cast anche Gioele Dix. Il quesito principe è: come si comporterebbe una persona che sa di avere poco tempo prima che la sua vita cambi in maniera irrimediabile? Ecco allora che per sublimare un discorso non proprio spassoso si punta al registro comico, dove a farla da padrone è l’ironia. 


Titolo originale: Confusi e felici
Nazione: Italia
Anno: 2014
Genere: Commedia
Durata: 105'
Regia: Massimiliano Bruno
Cast: Claudio Bisio, Massimiliano Bruno, Anna Foglietta, Marco Giallini, Caterina Guzzanti, Paola Minaccioni, Rocco Papaleo, Pietro Sermonti, Kelly Palacios
Produzione: Italian International Film, Rai Cinema
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 30 Ottobre 2014 (cinema)

credits to: cinematografo.it e cineblog.it

Nessun commento:

Posta un commento