Guarda anche...

venerdì 3 ottobre 2014

Serata da ''Rosolino'' per il Concorso ''La Bella D'Italia'': possibilità professionali per le reginette di bellezza

Nel novero dei tanti concorsi estivi nazionali organizzati per eleggere reginette di bellezza va sicuramente considerato ''La Bella d'Italia'', evento con decenni di edizioni alle spalle e con un'organizzazione meticolosa al punto da essere definito il miglior concorso di bellezza femminile italiano, ovviamente alle spalle del concorso per antonomasia Miss Italia. Volendo ripercorrere la storia del concorso ''La Bella d'Italia'', sottolineamo che esso parte nel 1985 in provincia di Bergamo tra numerose difficoltà organizzative derivanti dalla partecipazione di pochi sponsor e dalla carenza di agenti territoriali. Le edizioni susseguenti andranno meglio anno dopo anno, l'evento si svolgerà ancora nel bergamasco, ma quando nel '90 il concorso approda all'Isola d'Elba ha luogo la prima svolta in quanto i mezzi di comunicazione saranno sempre più presenti all'evento.


Negli anni seguenti, ''La Bella d'Italia'' cambierà spesso sede in quanto diviene un evento richiesto dai locali di tutta Italia, e quindi si andrà a Marina di Camerota, Termoli, Palinuro, sino a fermarsi a Scalea (Calabria). Nel frattempo, nel corso degli anni le selezioni delle partecipanti si raddoppieranno passando da 100 a 200, giungendo a quattromila fanciulle selezionate da maggio a settembre. Il merito di questa notevole crescita è da attribuire alla continua adesione di sponsor di gran livello come Calze ''Levante'' e ''GiadaMarina'' costumi da bagno, oltre che alla professionalità di agenti di zona e fotografi. A tal proposito, una nota di merito va assegnata a Gennaro Orefice, dinamico e creativo fotografo napoletano il quale sin dal 1988 collabora con ''La Bella d'Italia''. Negli anni, Orefice ha ottenuto vari riconoscimenti fino a diventare negli anni Duemila il fotografo ufficiale del concorso e contemporaneamente selezionatore unico di Molise e Campania. Peraltro, dal 2006 Orefice produce anche il calendario nazionale e campano del concorso curandone la parte grafica e la post-distribuzione.

(in foto Nicole Marchi, ''Bella d'Italia'' 2014)

La finale dell'ultima edizione de ''La bella d'Italia'', andata in scena come da rito a Scalea, si è svolta nel meraviglioso ''Santa Caterina Village'' a metà settembre. La serata si è conclusa con la vittoria della diciannovenne Nicole Marchi, nativa della provincia di Trento, ma anche con il successo della delegazione di partecipanti dalla regione Campania, visto che hanno conquistato la bellezza di cinque fasce nazionali, per la precisione: ''Ragazza Cinema'' (Luana Ianniello), ''Bella del Mediterraneo'' (Federica Ronca), ''Bella della Stampa'' (Rosaria Buonfiglio), e le ''Damigelle d'Onore'' (Alessia Prisco - Anna Tarantino).


Ma il concorso ''La Bella d'Italia'' non finisce qui, visto che adesso c'è da attendere lo shooting fotografico ad opera di Gennaro Orefice per realizzare il calendario e la relativa presentazione esclusiva nel mese di dicembre nel ristorante ''Rosolino''. Infatti, nella location lussuosa di questo locale andrà in scena, il giorno 7 dicembre 2014, precisamente dalle ore 20, una kermesse in cui saranno presenti esponenti nel campo della moda e titolari di aziende fashion, personaggi della televisione, e del teatro, i quali potranno visionare le ragazze de ''La Bella d'Italia'' per proporre loro futuri impegni lavorativi nel campo dello spettacolo. Si tratterà di un esclusivo appuntamento con inviti personalizzati nel club più trendy e glamour di Napoli.
(in foto una veduta del Ristorante Rosolino)

fonti / credits to: ladigetto.it / miocomune.it / Profili Facebook di ''Rosolino'' e Gennaro Orefice

articolo a cura di N. Celentano, per contatti: vertigo.nirvana@gmail.com o Twitter

5 commenti:

  1. Visto il nuovo canale tv Agon Channel? Stanno facendo casting per tantissimi nuovi programmi in partenza: http://www.agonchannel.it/calendario_tour

    RispondiElimina
    Risposte
    1. salve, non conoscevo, sono ora sul sito, grazie della segnalazione e in bocca al lupo, nicola.

      Elimina
  2. ottima opportunità per le reginette di bellezza :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. verooo, le porte dello spettacolo si aprono :D

      Elimina
  3. Avete saputo dell'arrivo di Agon Channel? Ci sarà Alessio Vinci direttore della parte news, Giancarlo Padovan per il calcio e stanno facendo casting per tantissimi nuovi programmi: http://www.agonchannel.it/programmi

    RispondiElimina